Vestizione salma
Vestizione e tanatoestetica
Una delle fasi più delicate dello svolgimento di un funerale è quella del recupero, della composizione e della vestizione del defunto. Il personale delle onoranze funebri LA PACE a L’Aquila dedica una particolare attenzione a tale momento. Gli interventi sono rivolti a restituire al defunto un aspetto decoroso e il più possibile sereno e naturale per poi esporlo nella bara per l’ultimo saluto dei cari.
Come viene preparato il defunto?
Questa fase è molto importante e serve a donare al defunto un’espressione serena. Include pratiche igienico–sanitarie di lavaggio e pulizia del corpo e la successiva vestizione con abiti appartenenti al defunto, scelti insieme ai familiari nel rispetto delle volontà da lui eventualmente espresse. Alla vestizione con gli abiti possono provvedere anche i familiari, in piena autonomia o con il nostro aiuto.
Cosa si intende per tanatoestetica?
Specialmente in casi di morte sopraggiunta in seguito a incidenti o a malattie gravi, è necessario effettuare alcuni interventi con finalità estetiche – la tanatoestetica, volti a eliminare il più possibile i segni di lividi, ferite ed ecchimosi dalle parti più visibili, in particolare sul viso e sulle mani della salma, le parti del corpo che restano scoperte. Eseguiamo con competenza questo tipo di interventi, e anche la cosiddetta puntura conservativa volta a rallentare o inibire i processi della decomposizione, obbligatoria nei casi di trasferimento internazionale della salma.